venerdì 14 febbraio 2014

SPECIALE CENA SAN VALENTINO - PARTE 1


Ecco a voi la prima parte del mio menù per la cena di San Valentino (la seconda la pubblicherò domani).
Come primo: parmigiana di melanzane! Prendete 3 melanzane di media grandezza, lavatele e tagliatele a fettine sottili, poi friggetele in abbondante olio di girasole bollente, passandole prima nella farina e poi nell'uovo (come al solito). Intanto preparate un sughetto semplice semplice (per queste quantità io ho usato una bottiglia e mezzo di salsa di pomodoro). I tempi di cottura dovrebbero coincidere e alla fine avrete questo risultato:


Cotto il sugo e le melanzane, prendete una teglia grande, metteteci il sugo sulla base e poi le melanzane, in modo che coprano tutta la base della teglia; poi ancora sugo e sopra delle fette di mortadella (o prosciutto cotto) e mozzarella tritata. Altro sugo e altre melanzane; e così via continuando a strati. Sull'ultimo strato oltre al sugo potete metterci una spolverata di formaggio grattugiato. La parmigiana è pronta per andare in forno, fin quando non si sarà formata una bella crosticina sopra!


So che la ricetta non è esattamente frugale ed economica e porta via un po' di tempo (senza contare il macello in cucina) , e non è esattamente un piatto leggero, però una volta ogni tanto, per un'occasione speciale, si può fare; e comunque è veramente buona, ne vale la pena!! Domani posto la foto e la ricetta del secondo piatto, che preparerò stasera!! Buon San Valentino a tutti! :-)

Nessun commento:

Posta un commento