venerdì 14 febbraio 2014

SPECIALE SAN VALENTINO - PARTE 2

 Scusate, ho dimenticato di fare le foto ieri... Quando me ne sono ricordata, avevamo già finito di mangiare, allora le ho prese dal web e, anche se non sono le mie, il risultato è lo stesso. Per la seconda parte della cena di San Valentino, ho pensato a baccalà in umido e cicale di mare.
Partiamo dal baccalà: tagliate i tranci in pezzi più piccoli e lasciatelo a bagno in acqua per togliere il sale in eccesso. Quando non sarà più molto salato, in una teglia preparate un soffritto con cipolla tritata, sedano, peperoncino e olio, poi metteteci a rosolare un po' il baccalà finché non si sarà cotto approssimativamente su tutti i lati. Infine aggiungeteci 2 - 3 cucchiai di polpa di pomodoro (senza sale), fate rosolare qualche altro minuto e mettete in forno, fin quando, rompendolo con una forchetta, non vedrete che è pronto. Fatto, semplicissimo e molto buono!!
Per le cicale, ricetta altrettanto semplice: lavatele (anche se si muovono ancora... poverine!) e mettetele in una teglia con solo un filo d'olio e un pizzico di sale. Copritele con un coperchio o della carta stagnola (per non farle asciugare troppo) e infornatele. Queste hanno bisogno di un po' di cottura in più rispetto al baccalà, ma quando sono cotte cambiano colore, da rosa chiaro diventano più bianche. In ogni caso la ricetta è davvero semplice. Le cicale le potete preparare anche in padella volendo, però io ci ho provato e vi assicuro che vi appestano tutta la casa con un odore molto forte, invece in forno non si sente quasi niente.


Questo invece è quello che ho ricevuto io! Dei cioccolatini all'interno, credetemi, è rimasto ben poco...ahimè!! :-)



Nessun commento:

Posta un commento