Una volta asciugati un po', salateli bene, foglia per foglia, altrimenti saranno un po' insipidi, e metteteli in padella con un filo d'olio, facendoli cuocere a fuoco basso con il coperchio. Ogni tanto rigirateli.
Quando saranno belli dorati e ammorbiditi, allora sono pronti da servire. Questo il risultato finale:
La seconda ricetta è per la crema di carciofi. Basta sempre lavare e pulire i carciofi, questa volta però oltre che tagliarli a metà, dovete tagliarli a listarelle e metterli in una padella capiente con un filo d'olio, alloro e il dado (io uso quello fatto in casa).
Vanno fatti sempre cuocere con il coperchio e una volta ammorbiditi bisogna passarli con il passaverdure per formare una crema. L'aspetto può non essere invitante, ma il sapore è ottimo!! Il buono di questa ricetta è che per prepararla si possono utilizzare anche gli scarti, le foglie più dure che normalmente butteremmo via!
Inoltre io ne ho preparata un po' di più in modo da poterla congelare e averla pronta per la prossima volta.
Infine ci sono i carciofi fritti; sempre puliti e tagliati a listarelle, vanno passati PRIMA nella farina e POI nell'uovo (non il contrario sennò l' impanatura nell'olio scivolerà via) e poi fritti in olio di semi. Buonissimi anche questi!
Questo il risultato finale di queste tre ricette! Costo totale: solo 3 euro e un paio d'ore del mio tempo!!
Consiglio di mettere i guanti per pulire i carciofi, altrimenti avrete le mani nere per giorni!!
Avete qualche altro consiglio per cucinarli? :-)
Nessun commento:
Posta un commento