Stanno iniziando a spopolare i negozi (eco - punti vendita) che si prendono i tuoi rifiuti in cambio di denaro, convertibile poi in detersivi per la casa (piatti, lavatrice, vetri, pavimenti, ecc...) o in quaderni, risme, cartucce per stampanti, prodotti per il corpo (saponi e creme), pannolini lavabili per bambini.
E' da circa 4 mesi che anche io ho preso parte a questa bella iniziativa; raccolgo per bene plastica e carta puliti a casa (anche se il negozio accetta anche latta e cartoni, vetro no) e quando ho riempito due bei bustoni li porto al negozio (ho sempre fatto la raccolta differenziata, ma in questo modo sono più incentivata).
I vantaggi sono tanti: primo fra tutti c'è quello di riciclare i prodotti che utilizziamo in casa e che non ci servono più, secondo si invoglia a fare la raccolta differenziata, terzo si può avere anche un piccolo beneficio economico.
Io sono mesi che non compro più detersivi al supermercato, ma, quando raggiungo circa una decina di euro, compro con il ricavato della mia raccolta ciò che mi serve direttamente in questo eco - punto vendita. Tra l'altro visto che i detersivi in vendita sono alla spina, il loro costo è nettamente più basso di quelli presenti in commercio, non trascurando affatto la qualità.
A tutti converrebbe informarsi se nella propria città è presente uno di questi negozi, perché se c'è qui dove abito io (che certo non è una metropoli) lo si potrà trovare facilmente nelle proprie vicinanze!
Nessun commento:
Posta un commento