A chi prima a chi dopo, in questi giorni è arrivato a tutti noi l'odioso bollettino da pagare del canone rai, e siccome è una tassa veramente allucinante, risalente all'epoca del fascismo, mi sono chiesta, come tanti altri, se c'è un modo per non pagarla. Cercando in rete ho trovato diversi modi definiti "legali" per non pagare più il canone, e cioè: o dichiarare che la tv si è rotta e non abbiamo intenzione di sostituirla (serve però una certificazione del tecnico o del negozio di elettronica che ci ha rottamato la tv), o dichiarare che abbiamo regalato la tv a qualcuno e che noi non ne abbiamo più una (però bisogna fornire i dati del nuovo possessore che ci sostituirà nel pagamento della tassa), oppure chiedere alla rai di venirci a sigillare i televisori presenti in casa!!!!
Però ho trovato anche un'altra notizia interessante, e cioè che un signore ha ottenuto una sentenza che dice che non è più tenuto a pagare il canone; questo perché aveva fatto domanda dell'oscuramento dei canali rai, ma la rai, gentilissima, non gli ha mai risposto, ma ha continuato imperterrita a mandagli i conti da pagare!!
Questo signore quindi si è rivolto ad un giudice che gli ha riconosciuto la ragione, in quanto la rai non si era mai presa nemmeno la briga di rispondergli! In questo modo ha avuto l'annullamento dell'obbligo di pagamento (se cercate su internet troverete bene tutta la storia, che è inoltre molto recente).
A questo punto ho deciso di provarci anche io e di preparare una richiesta di oscuramento dei canali rai, che manderò domani stesso tramite raccomandata... Staremo a vedere...
Perché sono stanca di pagare ogni anno per dei canali che nemmeno guardo, vorrei poter avere la possibilità di scegliere se usufruire o meno di un servizio a pagamento!! Vi terrò aggiornati se arriverà risposta.
Nessun commento:
Posta un commento