Ecco una ricetta per creare uno sfizioso antipasto senza sforzi, le zucchine sott'olio con menta o basilico. Gli ingredienti sono: 1 kg di zucchine, 2 cipollotti freschi, 1 carota, abbondante aglio, basilico o menta, olio, sale, pepe, peperoncino fresco.
Allora, iniziate tagliando a rondelle le zucchine, le carote e le cipolle, mettetele in uno scolapasta bello grande, disponendole a strati, alternando uno strato di zucchine e uno di sale grosso e così via, facendo riposare tutta la notte fin quando le zucchine non avranno cacciato tutta l' acqua. Il giorno dopo sbollentare tutto con acqua e almeno 1/3 di aceto bianco; sgocciolare e far asciugare tutto su uno strofinaccio.
Intanto nei barattoli di vetro mettere l'aglio fresco tagliato a pezzetti, il peperoncino, il basilico o la menta e infine le zucchine, ricoprendo tutto per bene con olio di oliva. Chiudere bene i vasetti e metterli sottovuoto (basta metterli a bollire a testa in giù in acqua). Aspettate un mese prima di consumarle.
Ora è chiaro che il basilico o la menta sono ingredienti facoltativi, potete anche non aggiungerli se non vi piacciono; personalmente preferisco il basilico alla menta, perché quest'ultima dà alle zucchine un sapore particolare, però spetta a voi provare e decidere!
Nessun commento:
Posta un commento